CADUTA DEI CAPELLI: CAUSE E RIMEDI

Per comprendere bene il processo di caduta dei capelli e le sue cause, è importante tenere a mente il modello di crescita dei capelli. Lo sviluppo dei capelli è di natura ciclica, caratterizzato da fasi di regressione e rigenerazione. Ogni ciclo è composto da tre fasi principali:

  • La fase anagen corrisponde alla crescita dei capelli. Durante questa fase, le cellule della matrice del bulbo si moltiplicano. È durante questa fase che il fusto del capello viene prodotto dal follicolo pilifero. Questa fase, durante la quale i capelli crescono di un centimetro al mese, dura in media da 2 a 6 anni.
  • La fase catagen è una fase di transizione durante la quale il follicolo pilifero diventa inattivo. I capelli smettono di crescere per 2 o 3 settimane. La regressione del follicolo pilifero permette alla papilla dermica di avvicinarsi alle cellule staminali del bulbo.
  • La fase telogen dura dai 2 ai 3 mesi durante i quali si nota l’assenza di produzione di fusto pilare. I capelli “morti”, spinti indietro da altri capelli in fase anagen, cadono. Sono i 25-60 capelli che si trovano sulla spazzola o sui vestiti e che si perdono ogni giorno.

In condizioni normali, ogni follicolo pilifero segue il proprio ciclo, quindi le fasi del ciclo pilifero non si verificano contemporaneamente su tutti i follicoli piliferi. Su un cuoio capelluto normale contenente circa 100.000 capelli, l’86% dei capelli è in fase anagen*.

Novembre, si sa, oltre ad essere il mese delle castagne, è anche il periodo della caduta dei capelli.

Nessun allarme! Ecco i rimedi e cosa c’è da sapere sulla caduta dei capelli.

Vi è capitato in questi giorni di fare la doccia e guardare con preoccupazione a quanti capelli avete perso facendo lo shampoo o solamente pettinandovi? E per caso ne avete trovati più del solito sul cuscino al risveglio?

Niente paura, non allarmatevi, è tutto normale!

Il ciclo di vita dei nostri capelli, infatti, risente in maniera fisiologica del succedersi delle stagioni e se durante l’estate o, più in generale, quando il sole la fa da padrone nell’arco delle 24 ore, proprio grazie alle radiazioni ultraviolette i nostri capelli rimangono ben ancorati al cuoio capelluto, con il follicolo ben irrorato, in autunno succede il contrario!

Con il crollo delle radiazioni ultraviolette, infatti, il follicolo si miniaturizza provocando la naturale caduta dei capelli. Si tratta di un fenomeno assolutamente fisiologico e necessario proprio per garantire un ricambio costante dei nostri capelli.

Sapevate che la durata del ciclo vitale dei nostri capelli va dai 3 agli 8 anni? E che in media un capello cresce (in lunghezza) 0,35 mm al giorno? Nell’uomo però si ha una velocità di ricambio doppia o tripla rispetto alla donna, e se il maschio di solito affronta con preoccupazione una calvizie incipiente, di fronte ad una caduta massima di capelli come avviene nel periodo autunnale, la femmina non è da meno.